mercoledì 18 aprile 2018

The Lock - Pierdomenico Baccalario

Buonsalve gente!
In tanti mi hanno chiesto di esprimere il mio parere su questa saga e ho pensato, allora, di dedicarle un intero post... naturalmente cercando di evitare spoiler. 😁

Partiamo dalle basi: Baccalario è un nome di una certa rilevanza, nel mondo dei libri per ragazzi, ma io non avevo mai letto nulla di suo (a parte un minilibretto che non si può dire faccia conoscere bene l'autore). Cominciare quindi con una serie di sei romanzi, oltretutto con un libro che li racchiude tutti, è stato forse un po' rischioso. Tuttavia, posso tirare un sospiro di sollievo e dire che mi è andata particolarmente bene.

Come dicevo, si tratta di un'avventura composta da sei romanzi, di circa 130 pagine l'uno, che sono:
- I guardiani del fiume
- Il patto della luna piena
- Il rifugio segreto
- La corsa dei sogni
- La sfida dei ribelli
- Il giorno del destino


Protagonista di questi libri è Pit, un ragazzino come tanti che, d'estate, riceve un invito dai cugini per passare insieme le vacanze ad Henley Creek. Nel pacco che gli hanno inviato per fargli la proposta, hanno addirittura inserito i biglietti per i mezzi necessari a raggiungere il posto (treno, corriera) e anche un taccuino con tutte le indicazioni utili a non perdersi.
Una volta raggiunto il luogo dell'incontro, però, i ragazzi si renderanno conto che c'è qualcosa che non torna: loro erano convinti che l'idea di passare le vacanze insieme fosse di Pit! Ma allora, se non sono stati loro ad invitarsi reciprocamente... chi è stato?
Naturalmente toccherà a loro scoprirlo e, seguendo alcuni indizi, si ritroveranno a dover svolgere dei giochi a squadre per divertire il popolo magico che vive al fiume che passa per il paese e che ha una particolarità non da poco: scorre al contrario.
Pit, i cugini e tutti gli altri ragazzi dovranno ogni giorno risolvere degli enigmi e partecipare alle gare... tuttavia, presto qualcuno di si renderà conto che ci sono un po' troppi misteri, attorno a queste attività, e deciderà di farsi le idee chiare.

Lo schema di base è più o meno lo stesso per ogni volume: arriva l'enigma da risolvere per partecipare al gioco, si svolge la partita e chi vince ottiene un premio. Tuttavia è molto intrigante e, per quanto la scrittura sia semplice, la curiosità di sapere cosa succederà dopo non manca mai.
Pur essendo una serie per ragazzi, avendo quindi un linguaggio per questa fascia di pubblico, e ricordando un pochino Hunger Games (più che altro per la faccenda dei giochi), posso dire che nel complesso è stata una lettura piacevole a cui non posso che dare un giudizio positivo.

Per quanto riguarda l'autore, invece, ho deciso di approfondire un po' e ho già prenotato un altro suo libro in biblioteca: giusto per non perdere il vizio, si tratta di un libro che parla di libri. Ma su questo non avevate dubbi, vero?

Vi ringrazio per aver dedicato un po' di tempo a questa "recensione" e per essere stati tanto coraggiosi da arrivati fino a qui.
Vi aspetto al prossimo articolo!

Nessun commento:

Posta un commento