lunedì 6 novembre 2017

L'angolo di Gio: Ogni nostra caduta, Dennis Lehane





Ogni nostra caduta, Dennis Lehane


Dennis Lehane è, senza dubbio, uno dei più grandi narratori contemporanei: basta citare Mystic River e L'isola della paura – entrambi divenuti film di successo – per far comprendere il talento cristallino di questo scrittore, americano di nascita ma saldamente ancorato alle origini irlandesi.
Per la prima volta nella sua carriera, in quest'opera sceglie di incentrare la trama su una protagonista femminile: Rachel Childs. Questa donna, che rappresenta l'archetipo della giornalista di successo, ha un animo piuttosto tormentato e vive un rapporto conflittuale con la madre. A seguito di una crisi di nervi in diretta TV, si ritrova abbandonata da tutti ed isolata dal resto del mondo. Sarà l'incontro con un uomo che torna dal passato ad aiutarla a ricomporre i cocci della sua esistenza. Attenzione però… come avviene nei migliori thriller niente è come sembra! Rachel si troverà ben presto coinvolta in una situazione ancora più difficile e pericolosa di quella in cui era precedentemente sprofondata.

Premettiamo che non si tratta del miglior romanzo di Lehane. Nonostante la trama ben congegnata, non tutto gira per il verso giusto ed il finale – a mio personalissimo parere – appare abbastanza prevedibile e scontato. Al di là di tutto, si tratta di un thriller di gran lunga superiore alla media. L'autore mostra, pagina dopo pagina, l'invidiabile capacità di sondare l'animo umano: con un'acutezza da Maestro del genere riesce ad analizzare in maniera compiuta la psicologia dei personaggi e le loro interazioni. 
Come già avvenuto in altri romanzi di Lehane, la vicenda intima di una persona viene amplificata fino ad assumere valenza e significati universali. E così, attraverso la figura di Rachel Childs, l'autore riesce a raccontare una vicenda di dolorose cadute e faticose risalite: le vicissitudini della protagonista costituiscono l'anima del racconto, rendendo – cosa insolita per un thriller – la caratterizzazione del personaggio superiore per intensità allo sviluppo della trama.
Si tratta di un libro che si legge rapidamente. La scrittura, rapida ed essenziale, è uno dei punti di forza di questa odissea contemporanea, con una protagonista che non dimenticheremo troppo facilmente.


Consigliato a: tutti gli amanti del thriller raffinato e a tutti coloro che cercano una credibile ricostruzione dei personaggi all'interno di una trama avvincente.


Voto: 7/10 


Nessun commento:

Posta un commento