venerdì 1 maggio 2015

PALERMO E' UNA CIPOLLA - R. ALAJMO


Se ti piace Palermo, se ti piace la Sicilia, se non ci sei mai stato ma ti piacerebbe andare... NON LEGGERE QUESTO LIBRO.

L'autore vorrebbe proporre in chiave ironica gli aspetti negativi della Città e i difetti e le usanze di chi ci abita, ma personalmente ritengo abbia toppato in pieno. La cosa peggio, tra l'altro, è che lui lo sa: se ne rende conto, lo dice esplicitamente, eppure non molla!

"Rileggendo quanto scritto finora mi rendo conto che cercando di convincerti a superare le tue paure non ho fatto altro che attizzarle."

Questa "guida" non mi è per niente piaciuta, perché oltre a presentare in modo negativo la situazione, gli argomenti, già poco articolati e non approfonditi, non vengono esposti sempre in modo chiaro: il discorso è spesso confusionario e poco scorrevole, nonostante si rivolga direttamente ad un ipotetico viaggiatore.

"Posso capirti. Quasi quasi verrebbe da pensare che hai ragione tu a non volerti muovere dall'albergo."

Solo alla fine riesce ad esprimere un concetto davvero interessante e importante, tramite il quale porta a rivalutare (leggermente) il tutto: non bisogna affidarsi a giudizi, commenti e storie "per sentito dire", ma bisogna scoprire tutto personalmente, strato per strato, come se si stesse pulendo una cipolla.

Voto 4/10

Nessun commento:

Posta un commento